venerdì 1 ottobre 2010

Samus Aran Tuta Zero! [V RUS]



Disegno realizzato da V RUS
Sfondo di LowGmaN

Ho scelto di realizzare questo personaggio perchè è uno dei preferiti di Low ma intriga particolarmente pure me.
Oggi inoltre apriamo una nuova mini-rubrica di intervista allo staff del bloggo cominciando proprio con Low, ne seguiranno altre, una a V RUS e una a Stracchino, la rubrica si chiama:

EXCUSE ME, BUT...

Possiamo cominciare con l'intervista, accomodati.

Grazie. Ecco, mi sono accomodato. Hmm, che comoda questa sedia in vera finta pelle.

Sappiamo che frequenti la Scuola del Fumetto di Pescara (SFP), quali sono state le cause che ti hanno spinto a scegliere la strada del fumettista?

Fondamentalmente perché L'Aquila è stata rasa al suolo. Sia chiaro, ho sempre sognato di fare il fumettaro, sin da piccino, però il mio futuro lo vedevo un po' diverso, lo vedevo allAccademia di Belle Arti a L'Aquila. Poi purtroppo è successo quel che è successo...
Tuttavia, col senno di poi, credo di aver fatto la scelta giusta: la SFP mi permette di esprimere al meglio, sia artisticamente che umanamente.

Che consiglio ti senti di dare a chi vorrebbe intraprendere questa strada?

Non credo di essere quello giusto per dare consigli. Nel senso, sono ancora alle prime armi, eh.
Se proprio devo...disegnate tanto! Tantissimo. Appena avete 2 minuti prendete carta e matita (8B!) e mettetevi all'opera. Seconda cosa: leggete tanti fumetti, ma tanti, fateveli prestare se siete dei morti di fame come me.

Come hai avuto l'idea di aprire un blog di disegni?

L'ho avuta leggendo il bloggo di Davide La Rosa. L'idea iniziale era quella di fare tante strisce a fumetti auto-conclusivi con protagonista un solo personaggio. Io avevo scelto il Tentacolo Viola, un personaggio molto famoso tra gli hardcore-gamer.
Poi però le idee che venivano fuori non si adattavano bene con il personaggio e quindi ho deciso (automaticamente) di non usarlo più. Dico automaticamente perchè non è che mi sono messo lì a pensare ''bhe, adesso non lo uso più''.
Scusate se non riesco a spiegarmi bene, ma sono le 7 del mattino e non sono esattamente lucido.

Hai fondato il Low Gravity World e ne sei il capo, lavori insieme ad altri 2 membri dello staff del blog, V RUS e Stracchino, come ti trovi con loro? C'è un rapporto Capo-dipendente tra voi?

V RUS e Stracchino sono i miei migliori amici. Non riuscirei mai ad avere un rapporto capo-dipendente. Anche perchè il bloggo è un progetto festoso e divertente e quando disegnamo lo facciamo per gioco.
Stracchino forse è quello che ha preso la faccenda più serimente. Disegna molto, anche più di me che gestisco il bloggo. A volte devo dirgli di rallentare un po' con le pubblicazioni sennò faccio brutta figura.
V RUS invece è quello che sceglie sempre il momento propizio per pubblicare qualcosa (come adesso!).
Io invece sono una via di mezzo.

Qual'è il soggetto preferito dei tuoi disegni? Cosa disegni?

In questo periodo (un periodo che dura 2 anni) ho il trip dei teschi. Precedentemente quello delle fiamme e dei fasci di colore. Prima ancora di me stesso.
Insomma, ogni 2 anni (quasi) disegno soggetti diversi.
Un discorso a parte lo faccio per i fumetti. Lì devo seguire la sceneggiatura e quindi non ho molta scelta.

Ti ispiri a qualche disegnatore particolare?

No, nessuno in particolare. Sembra una cosa presuntuosa da dire, rileggendola *Ride*

La tecnica di Low, puoi descriverci le varie fasi di realizzazione di un tuo disegno?

Passo la maggiorparte del tempo sui fogli per stampante. Magari in uno schizzo mi convince QUEL perticolare ma mi fa schifo il resto, allora combino diverse bozze fino a formare qualcosa che mi soddisfa pienamente. Passo ad un foglio un pochino più resistente (per i colori) e finisco le matite. Inchiostro e coloro. FINE
I miei colori preferiti sono i pastelli acquerellabili. Il fatto che si possa decidere se aggiungere acqua o no mi esalta come poche cose al mondo.

Ascolti musica? Qual'è il tuo genere preferito?

Ascolto musica, sì. Ascolto Metal Alternativo, Crossover, Nu Metal (insomma, quel mondo lì) però il mio cuore, o meglio, le mie orecchie, appartengono da quasi sempre all'Hip-Hop.

La musica influenza o ha mai influenzato la tua arte?

L'HH non è solo musica, è un vero e proprio movimento culturale che racchiude 4 discipline tra cui il Writing. Ora, siccome sono un cacasotto e di disegnare di notte col buio, la fretta e magari qualche vecchio incazzato perchè gli stai rovinando la facciata di casa sua NON MI VA, ''dipingo'' sui fogli. Quindi possiamo dire che: sì, l'HH per un periodo ha influenzato il mio modo di disegnare.

Sei un tipo Ottimista o Pessimista?

Hmm, la domanda più difficile che mi hai fatto! *Ride*
Credo dipenda dai momenti, ora sono abbastanza pessimista *Ride ancora e si taglia la giugulare*

Grazie mille per esserti prestato a questa intervista, è stato un piacere.

Il piacere è tutto mio! *Il sangue scorre a fiotti*

7 commenti:

  1. bravissimi per il disegno :)
    per quanto riguarda l'intervista le domande io che sono anziana non riesco a leggerle!! :( mi devo accontentare solo delle risposte ;)

    RispondiElimina
  2. il problema delle domande dovrebbe essere risolto ora!

    RispondiElimina
  3. Non è una questione di vecchiaia. Anche io credo di aver perso un po' di diottrie

    RispondiElimina
  4. Le ho perse leggendo il post, eh
    Sempre a pensare male.


    Comunque il post l'avrei chiamato: ''Ah! Ma quindi METROID è una donna?!!''

    RispondiElimina
  5. evviva il viraggio delle domande in giallo su nero come da manuale per ipovedenti, la vostra anziana ex-segretaria ringrazia e si appresta rileggere l'intervista capendo finalmente le domande.

    RispondiElimina
  6. ...la vostra anziana ex-segretaria ringrazia

    ex-segretaria

    EX-segretaria

    EX???
    T_T

    RispondiElimina